Mousse detergente viso: quando si usa?
La mousse detergente viso è un cosmetico molto in voga che piace perché consente di detergere la pelle attraverso una schiuma morbida e profumata. La trovi in tantissimi formati in commercio proprio perché è una delle soluzioni di detersione più amate per la skincare viso. Anche se è esplosa negli ultimi tempi questo cosmetico è tipico della skincare asiatica dove viene utilizzata già da molti anni per detergere con un prodotto pratico da utilizzare ed efficace per rimuovere impurità, make up e residui di pelle morta.
Scegli la mousse detergente viso in base al tuo tipo di pelle
La mousse detergente viso è disponibile in varie formulazioni proprio per consentire a tutti di utilizzarla in base al proprio tipo di pelle. Essendo un prodotto schiumogeno potrebbe non essere indicata, per esempio, su chi ha una cute molto sottile e delicata e, per questo, dovrai prestare attenzione a cosa è riportato nell’INCI prima di acquistarla. Se non lo hai ancora fatto, puoi leggere qui come capire il tuo tipo di pelle e trovare così quale mousse è più adatta a te e alle tue esigenze di detersione. Ricorda che anche la detersione deve essere scelta rispetto al tipo di pelle perché un prodotto inadatto acuirebbe i difetti anziché valorizzare il tuo volto.
Perché utilizzare la mousse detergente viso?
La mousse detergente viso è il cosmetico ideale per seguire la tua skincare viso mattutina per rimuovere i residui prodotti dalla pelle durante la notte. Con un bel lavaggio con acqua tiepida risveglierai il volto e ti sentirai subito pronta ad affrontare la giornata. Nonostante la sua intensa azione schiumogena una buona mousse lascia la pelle morbida e nutrita ma anche ben pulita e pronta per accogliere il siero e la crema giorno.
Inoltre è un cosmetico pratico anche per quando siamo fuori casa dato che la trovi racchiusa in un contenitore con dispenser che eroga la giusta quantità di prodotto da utilizzare per la detersione. Non richiede l’uso di dischetti e porta via tutti i residui attraverso un lavaggio delicato che lascia la pelle morbida e profumata.
Quando usare la mousse viso?
Puoi utilizzarla sia al mattino che alla sera. Se hai letto il nostro articolo dedicato agli errori da evitare nella beauty routine saprai sicuramente che quando ci svegliamo e quando andiamo a dormire dobbiamo sempre dedicare qualche minuto alla nostra pelle. La skincare routine non dovrebbe mai essere saltata e, soprattutto, deve essere eseguita sulla pelle perfettamente pulita, pronta per accogliere il potere nutriente del siero e la protezione idratante della crema.
Quindi al mattino utilizzerai la mousse detergente viso per risvegliarti con un lavaggio rigenerante mentre, la sera, la sfrutterai per togliere il make up e i residui della giornata appena trascorsa. Se ti va potrai alternarla con un altro tipo di detergente specifico per la tua pelle in modo tale da coprire tutte le esigenze cutanee e stimolare la produzione di collagene e la rigenerazione cellulare in modo più efficace.
Come si usa la mousse detergente?
L’utilizzo è molto semplice. Ti basta premere sull’erogatore per far uscire la giusta quantità di schiuma dal contenitore e poi, dopo averla distribuita sulle mani, procedere ad un normale lavaggio del volto. Puoi decidere di utilizzarla sia direttamente sul volto che dopo averla mescolata con un goccio d’acqua. Se la mousse è molto leggera e delicata l’acqua la dissolverà velocemente per cui suggeriamo di inumidire il viso con acqua tiepida e poi applicare la corretta quantità di mousse sulla pelle.
La mousse viso secca la pelle?
Dopo aver lavato tutto il viso non devi fare altro che risciacquare per bene e tamponare il volto con un asciugamano morbido e pulito. Se dopo il lavaggio senti la pelle molto tesa e secca significa che la mousse ha agito in modo troppo aggressivo sulla naturale barriera lipidica della pelle. In questo caso dovresti ridurre la quantità o l’intensità del lavaggio o valutare cosmetici re-idratanti e nutrienti per evitare che la tua pelle si screpoli o si irriti, soprattutto in caso di pelle secca.
Come scegliere una buona mousse detergente viso?
Sicuramente sul mercato troverai innumerevoli prodotti che non rendono facile la scelta. Il miglior modo per individuare un buon cosmetico è sempre quello di essere consapevoli ed informati rispetto agli ingredienti con i quali è formulato. Alla lettura dell’etichetta sul retro del prodotto, nota come INCI, dovrai necessariamente aggiungere la ricerca di un cosmetico espressamente formulato per il tuo tipo di pelle.
Per tutti i tipi di pelle sono sempre da evitare prodotti che contengano alcol, parabeni, paraffina, nickel e coloranti artificiali. Se hai a cuore l’ambiente, ovviamente, assicurati che la tua mousse viso sia non testata su animali e formulata prevalentemente attraverso principi attivi vegetali certificati.