Latte d’asina nei cosmetici
Il nobile, prezioso e rarissimo latte d’asina è considerato un vero e proprio elisir di bellezza per mantenere la pelle giovane, tonica e radiosa: da qui, l’appellativo di oro bianco. Le sue eccezionali proprietà benefiche in ambito cosmetico sono conosciute sin dall’Antico Egitto. Pare che già Cleopatra fosse solita fare il bagno immergendosi nel latte d’asina. Dopo di lei, anche Poppea e Paolina Bonaparte lo utilizzarono per i loro trattamenti cosmetici.
Questo elisir di bellezza è particolarmente nutriente perché è ricco di lattosio, vitamine e proteine ed è povero di grassi, il che lo rende perfetto per la cura della pelle.
Proprietà del latte d’asina
Ecco le principali proprietà benefiche di questo prezioso principio attivo 100% naturale:
✔ VITAMINE
Vitamine A, B, C, D, E, tutte alleate della salute della pelle. In particolare, la Vitamina A è fondamentale per il rinnovo cellulare perché permette alla pelle di rigenerarsi, contrastando l’invecchiamento cutaneo. La Vitamina C, invece, rallenta il processo di invecchiamento e favorisce la cicatrizzazione della pelle.
✔ PROTEINE
Le tre principali proteine contenute nel latte d’asina sono Lisozima, Lattoferrina e Lattoperossidasi, e vantano proprietà antibatteriche, liftanti e antiossidanti. Il Lisozoma, in particolare, favorisce la distensione delle rughe in modo naturale, stimolando la produzione del collagene e restituendo elasticità alle pelli mature.
✔ MINERALI
I minerali, tra cui Potassio, Fosforo, Calcio e Magnesio, sono componenti fondamentali per la skincare quotidiana perché fortificano l’epidermide e la proteggono dagli agenti atmosferici.
✔ AMMINOACIDI
Gli amminoacidi essenziali come Cisteina, Lisina e Valina, sono anch’essi preziosi alleati per il benessere della pelle. Essi aiutano a prevenire l’invecchiamento e allo stesso tempo riparano i danni del tempo già esistenti.
✔ ACIDI GRASSI POLINSATURI
Tutti questi elementi, tra cui anche Omega 3 e Omega 6, agiscono come veri e propri riparatori delle membrane cellulari. Idratano la cute e le conferiscono turgore ed elasticità.
Benefici per la pelle
Tutte le proprietà elencate qui sopra fanno di questo ingrediente un principio attivo molto utile in ambito cosmetico. Grazie alla sua composizione naturalmente delicata, è adatto per tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili. Ideale come principio attivo antirughe, ha azione distensiva sulle rughe, antiossidante ed elasticizzante.
Ecco i principali benefici del latte d’asina sulla pelle:
- Idratante ed emolliente
- Tonificante
- Elasticizzante
- Nutriente e rigenerante
- Lenitiva e calmante
- Antirossore
- Antimacchie
E tu, l’hai già provato sulla tua pelle?