Rughe profonde rimedi efficaci
Le rughe sono tra i segni del tempo più evidenti sul viso di una persona. Inestetismi della pelle la cui origine deriva, oltre che dall’avanzare dell’età, anche da fattori genetici e comportamentali, come fumo, stress e alimentazione squilibrata. Diminuire le rughe in modo naturale, senza ricorrere a complicati interventi chirurgici, non è un’operazione semplice ma è possibile riuscirci attraverso degli accorgimenti. Analizziamo come combattere le rughe senza ricorrere a interventi invasivi e potenzialmente pericolosi. Ecco dunque quali sono i rimedi più efficaci per le rughe profonde.
Rughe profonde cause
Con il trascorrere del tempo la cute perde tono ed elasticità favorendo la comparsa delle prime rughe intorno al contorno occhi, sulle labbra, sulla fronte e infine sulle guance e sul collo. La diminuzione del collagene e dell’elastina, la riduzione della sintesi di acido ialuronico e altri glicosamminoglicani e il venir meno della sintesi di grasso sottocutaneo e sebo sono tra le cause dell’insorgere delle rughe. Ma non solo: uno stile di vita errato e i fattori ereditari possono accelerare il processo di formazione.
Rimedi naturali per le rughe sul viso
Evitare comportamenti errati che possono accelerare la formazione della rughe è il primo passo da compiere per rallentare il processo.
Vediamo nello specifico quali azioni quotidiane compiere:
- Mantenere la pelle del viso idratata e nutrita fin dalla giovane età;
- Bere molto acqua per mantenere una corretta idratazione;
- Prestare attenzione all’alimentazione;
- Praticare massaggi sul viso per ridimensionare le rughe di espressione;
- Non esporsi costantemente ai raggi UV senza un’adeguata protezione solare per evitare danni irreversibili alla pelle dovuti al fotoinvecchiamento;
- Utilizzare una buona crema antirughe capace di dare alla pelle elasticità e idratazione;
- Non scordarsi di utilizzare un buon siero antirughe, ancor più concentrato dei prodotti in crema.
Cibi antirughe
L’alimentazione è un aspetto fondamentale per prevenire l’insorgere di rughe profonde. Alcuni alimenti sono infatti molto importanti per il rallentamento del processo di invecchiamento. Ecco alcuni cibi antirughe dalle note proprietà anti invecchiamento:
- Pomodori, angurie, barbabietole e ciliegie sono ricchi di collagene, fondamentale per mantenere la pelle tonica ed elastica;
- I mirtilli sono un potente antiossidante e proteggono la cute anche dai fattori esterni ambientali.
- I peperoni gialli e verdi, il ribes, la rucola, le arance e i limoni sono ricchi di vitamina C.
- Le fragole e i kiwi fortificano le immunità e incrementano il collagene.
- Il cioccolato previene la formazione delle rughe e ha un’azione idratante, oltre ad essere in grado di aumentare il flusso del sangue sotto la cute.
- Si deve, al contrario, evitare il consumo di alimenti di difficile digestione come fritture e cibi ricchi di grassi e un eccesso di zuccheri semplici.
Rughe profonde rimedi naturali
Le migliori creme antietà per il trattamento delle rughe profonde sono quelle con i seguenti ingredienti naturali:
- Bava di Lumaca: principio attivo naturale dall’effetto idratante e nutriente.
- Acido Jaluronico: ha azione idratante e ristrutturante;
- Vitamina E: aiuta a rigenerare la pelle nutrendola dall’interno;
- Echinacoside: ha proprietà rassodanti, rigeneranti ed elasticizzanti;
- Resveratrolo, rutina e quercitina: hanno tutti proprietà antiossidanti;
- Oli naturali: sono idratanti ed elasticizzanti;
- Latte d’Asina: in pochissime lo conoscono, eppure è da sempre utilizzato per attenuare le rughe e mantenere la pelle giovane, tonica ed elastica. Ricco di vitamine, agisce in profondità nutrendo la pelle dall’interno e regalando un piacevole effetto lifting naturale.
Infine, ricordiamo come oltre alle buone abitudini è fondamentale che, qualsiasi prodotto si utilizzi, venga applicato in modo regolare e costante sulla pelle. Solo in questo modo sarà possibile trarre il massimo dei benefici dai principi attivi contenuti nei cosmetici.